13.05.2020     15.05.2020
  Le domande più importanti
Le domande più frequenti su ePhysio.


  • D: Da quanto tempo ePhysio è sul mercato?
  • R: ePhysio esiste già da 5 anni e siamo supportati da un piccolo Team di Zurigo. Quindi abbiamo una certa esperienza nella fatturazione elettronica e tutto ciò che lo circonda. Siamo lieti di fornirvi referenze su richiesta. 

 

  • D: ePhysio è un’applicazione basata sul web, quindi vi si può accedere da qualsiasi dispositivo (Laptop, iPhone, Tablet etc.). Quale browser web è meglio utilizzare?
  • R: Fondamentalmente tutti i browser moderni come Mozilla Firefox, Safari, Internet Explorer, Chrome e Edge funzionano bene per Windows o Mac. Noi consigliamo Chrome o FireFox.

 

  • D: È possibile testare ePhysio?
  • R: Sì, certamente! Lo consigliamo vivamente, in modo che possiate vedere voi stessi se il software vi piace. Potete ordinare un Test-Account direttamente tramite il modulo di contatto sulla home page.

 

  • D: Quanto costa il software?
  • R: I prezzi attuali sono sempre visibili in modo trasparente sul nostro sito internet. Non ci sono dei costi supplementari nascosti. Ci sono due servizi aggiuntivi opzionali che vengono addebitati in più perché non li offriamo noi stessi: l’invio di SMS e l’invio di lettere per posta. Qui ci limitiamo ad addebitare i costi dei rispettivi fornitori.

 

  • D: Cosa devo fare per poter utilizzare ePhysio?
  • R: Innanzitutto, avete bisogno di un numero d’identificazione cliente PVR utilizzato per la fatturazione sulla polizza di versamento arancione. Potete ottenere questo numero presso la vostra banca. In secondo luogo, dovete iscrivervi presso la MediData per ottenere un accesso al transfert elettronico. In terzo luogo, dovete iscrivervi presso di noi per avere l’accesso al software. Entro 1-2 giorni potrete iniziare ad utilizzare ePhysio. Ulteriori informazioni le trovate sotto la sezione "Registrazione".

 

  • D: I miei dati sono al sicuro?
  • R: I dati dei pazienti sono memorizzati sui nostri server a Zurigo presso la società nine.ch AG (certificata ISO), per cui le informazioni rimangono in Svizzera.
    I dati dei pazienti sono criptati secondo gli standard del settore (https://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Encryption_Standard) direttamente dal vostro browser e ogni ora viene effettuato un backup. Saremo lieti di fornire ulteriori informazioni su richiesta.

 

  • D: Perché non posso usare le polizze di versamento rosse?
  • R: Lavoriamo volutamente solo con le polizze di versamento arancioni (PVR), poiché queste offrono il grande vantaggio di poter confrontare automaticamente le fatture in sospeso con l'e-banking. In questo modo si risparmia un'enorme quantità di tempo. Potete richiedere gratuitamente le polizze di versamento arancioni presso la vostra banca. Saremo lieti di aiutarvi se ci saranno delle incertezze.

 

  • D: Quali impostazioni della stampante devo utilizzare per poter stampare correttamente le polizze di versamento per il controllo della banca?
  • R: In linea di principio vi offriamo il servizio di stampa delle polizze di versamento. Questo vi dà la certezza che tutto è corretto. È possibile scegliere questa opzione durante la registrazione. Invieremo poi il sistema con le PVR direttamente con tutti gli altri documenti.
    Nel caso in cui voleste fare tutto da soli, dopo aver cliccato su “Stampa” è necessario selezionare “Dimensione reale”. Inoltre, verificate che la stampante sia impostata su A4. Si prega di notare che queste impostazioni dipendono dal vostro sistema operativo e dalla vostra stampante.  
    Se aveste bisogno di Test-PVR per la banca solo a scopo di controllo, potete ordinarli da noi.

 

  • D: Non sono un cliente di PostFinance e non ho un numero di referenza. Cosa devo fare?
  • R: Ancora più semplice, contattate la vostra banca e comandate delle PVR arancioni. In seguito potrete utilizzare questi numeri nell’applicazione.

 

  • D: Quale software e quale tipo di "file-transfer" (trasferimento di file) deve essere indicato al momento dell'iscrizione alla PVRs (PostFinance)?
  • R: Per PostFinance, il tipo di software non è rilevante (serve solo a consigliare meglio il cliente). Come software, è possibile inserire "ePhysio" o "altro software" o qualcosa di simile.
    Il tipo di "file-transfer" indica come i dati vengono comunicati durante le transazioni. Per gli utenti di ePhysio, i dati possono essere ricevuti via e-mail o tramite l'E-Banking. Noi vi raccomandiamo di utilizzare la variante E-Banking con il formato "CAMT.054".

 

  • D: Come faccio a iscrivermi su MediData?
  • R: Visitate il sito https://www.medidata.ch/md/cms/web_support/anmeldung/index.html?lang=it e scegliete la vostra professione. Fornite le informazioni richieste nella pagina successiva e scegliete "PHARMED SOLUTIONS GMBH - ePhysio" come software.

 

  • D: Come vengono gestite le prescrizioni?
  • R: Le prescrizioni vengono aggiunte alla fine dell'inserimento dei dati per una fattura. Apparirà una nuova schermata e sarà necessario allegare una copia scannerizzata della prescrizione.

 

  • D: Voglio passare da un software all'altro. Potete trasferire i dati?
  • R: Sì, l'abbiamo già fatto diverse volte. I dati dei pazienti possono infatti essere sempre trasferiti, così come le prestazioni nella maggior parte dei casi. Dopo aver ricevuto un estratto di dati dal vostro software attuale, possiamo dirvi di più.

 

  • D: Le tariffe sono attuali?
  • R: Sì: ci assicuriamo che tutti i punti tariffali e i prezzi siano sempre aggiornati. Manteniamo anche sempre aggiornato l'elenco degli assicuratori e la lista dei committenti.

 

  • D: Fatturo anche le prestazioni dell'assicurazione complementare utilizzando la tariffa 590. È possibile?
  • R: ePhysio include oltre alle tariffe "normali" anche la tariffa 590, dove è possibile memorizzare i propri prezzi per numero di tariffa. Inoltre potete anche addebitare le vostre prestazioni (con l’IVA corretta). In questo modo potete gestire tutte le fatture tramite ePhysio e naturalmente potete controllarle facilmente con la gestione dei debitori.